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    70° Concorso Fotografico Internazionale "Citta' di Bergamo" 
       
    ARLECCHINO L'albero di Arlecchino. Genealogia e materiali tra palcoscenico e baracca  - n. 22/23, Luglio - Settembre 2000 
     
    
      - Le ragioni della mostra, di Remo Melloni, p. 15
 
      - La nascita del teatro moderno: attori, burattini  e marionette, di Remo Melloni,  p. 19
 
      - Le origini medievali di Arlecchino, di Federico Doglio, p. 23
 
      - Gli spazi urbani della commedia dell'arte: spazi chiusi e spazi aperti, di Silvia Carandini, p. 27
 
      - La commedia dell'arte tra potere e censura. Conversazione con Roberto Tessari, di Pier Giorgio Nosari, p. 35
 
      - Il volto cortigiano della commedia dell'arte: due aneddoti su Scaramuccia, di Pier Giorgio Nosari,  p. 45
 
      - I Balli di Sfessania di Jacques Callot: note critiche, di Pier Giorgio Nosari, p. 48
 
      - Dal secondo Zanni ad Arlecchino: nascita di un personaggio, di Ferruccio Marotti, p. 55
 
      - Verso il Theatre de la Foire: gli anni degli italiani a Parigi, di Renzo Guardenti, p. 59 
 
      - L'evoluzione del costume di Arlecchino dal XVI secolo in Francia, di Claudette Joannis, p. 67 
 
      - Arlecchino, Polichinelle e Pulcinella, di Brunella Eruli,  p. 71 
 
      - Intorno alla commedia dell'arte, di Ludovico Zorzi,  p. 73
 
      - Il "fumetto" di Arlecchino, di Pier Giorgio Nosari,  p. 81
 
      - Che cosa sarebbe successo se il Professor D'Ancona avesse guardato i burattini?, di Roberto Leydi,  p. 93
 
      - La crisi della commedia dell'arte e la sua continuita' nel teatro dei burattini e delle marionette, di Remo Melloni,  p. 98 
 
      - Arlecchino, la maschera e il burattino: la riscoperta delle avanguardie, di Ettore Capriolo, p. 107 
 
      - L'Arlecchino servitore secondo Strehler, di Ugo Ronfani, p. 111
 
      -  Arlecchino, Stanislavskij, Mejerchold: le comunanze e le diversita' dell'interpretazione russa, di Maja Molodzova,  p. 115
 
      -  L'evoluzione del volto di Arlecchino, di Donato Sartori,  p. 119
 
      -  Ombre sullo schermo? Non noi, maschere, burattini, pupazzi e cinema, di Ermanno Comuzio, p. 123 
 
      - Alcune riflessioni sul rapporto tra musica e commedia dell'arte nel primo Novecento, di Pietro Cavallotti, p. 132 
 
      - Il fantasma di Arlecchino: Arlecchino nelle arti visive del Novecento, di Mario Cresci, p. 138
        
 
      
    ARTE A BERGAMO 1945-1959 - n. 29 
     
    
      - Dalla provincia al mondo, di M. Cristina Rodeschini Galati, p. 11
 
      - La Mostra Internazionale del Disegno Moderno, 1950, di Enrico De Pascale, p. 14
 
      - La Mostra Internazionale di Architettura Moderna e il VII CIAM: resoconto su due eventi di architettura, di Francesca Pagnoncelli, p. 24
 
      - 1948-1959 la presenza degli artisti bergamaschi alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma, di Marcella Cattaneo, p. 32
 
      - Premi d'arte a Bergamo 1945-1959, di Silvia Chiesa, p. 40
 
      - Nino Zucchelli. Promuovere la cultura, di Nestorio Sacchi, p. 48
 
      - Tito Spini tra arte, architettura e cinema, di Antonia Abbattista Finocchiaro, p. 54
 
      - Luciano Rumi, l'avventura dell'artigianato artistico, di Silvia Carminati, p. 60
 
      - Ezio Pirali alla Zerowatt: un premio all'Italian Style, di Antonia Abbattista Finocchiaro, p. 64
 
      - Donnino Rumi, l'arte della motocicletta, di Simone Crippa, p. 68
 
      - Carlo Riva, il successo internazionale della creativita' bergamasca, di Antonia Abbattista Finocchiaro, p. 74
 
      - Bruno Bozzetto, un giovane autore di cinema, di Antonia Abbattista Finocchiaro, p. 80
 
      - Gianni D'Amico e Pic Cortesi: e' l'ora della pubblicita', di Marcella Cattaneo, p. 84
 
      - A passeggio negli anni Cinquanta, di Silvia Carminati, p. 88
 
      - L'arte di ricordare. Architettura e scultura nel Cimitero di Bergamo, di Simona Vigano', p. 91
 
      - Politica delle arti, di Giovanna Brambilla Ranise, p. 98
 
      - Pittura, di Enrico De Pascale, p. 99
 
      - Incisione, di Maria Grazia Recanati, p. 100
 
      - Scultura, di M. Cristina Rodeschini Galati, p. 101
 
      - Arti applicate, di Silvia Carminati, p. 102
 
      - Architettura, di Roberto Spagnolo, p. 104
 
      - Scenografia, di Francesca Steffanoni, p. 105
 
      - Editoria d'arte, di Maria Elisabetta Manca, p. 106
 
      - L'anima e la storia, di Antonia Abbattista Finocchiaro, p. 107
        
 
      
    ARTE A BERGAMO 1960-1969 - n. 33 
     
    
      - 1960-69 o dell'armonica disomogeneita', di M. Cristina Rodeschini Galati, p. 16
 
      - Bergamo: la costruzione delle periferie tra norme e nuove culture dell'abitare, di Manuela Bandini, p. 18
 
      - Le nuove chiese, di Francesca Pagnoncelli Folcieri, p. 22
 
      - Bergamo anni '60: la fotografia racconta, di Luigi Erba, p. 26
 
      - Questione di sguardi: l'arte contemporanea a Martinengo, di Enrico De Pascale, p. 30
 
      - Il Gran Premio Bergamo del Film d'Arte e sull'Arte nell'Archivio Zucchelli, di Sara Mazzocchi, p. 36
 
      - Ermanno Olmi: "... E venne un uomo" 1965, di Angelo Signorelli, p. 44
 
      - Bruno Bozzetto: "West and soda" 1965 e "Vip, mio fratello superuomo" 1968, di Angelo Signorelli, p. 46
 
      - Il Concorso Orchestrine, di Claudio Gamba, p. 48
 
      - Umberto Carrara: la forma della scultura, di Marcella Cattaneo, p. 52
 
      - Krizia: una storia che nasce in Citta' Alta di Silvia Carminati, p. 56
 
      - Il mito a due ruote: Giacomo Agostini, di Antonia Abbattista Finocchiaro, p. 60
 
      - Un pioniere del marketing: Ferdy Baleri, di Antonia Abbattista Finocchiaro, p. 64
 
      - Un'esperienza fra design e arte programmata: lo Studio 2B, di Antonia Abbattista Finocchiaro, p. 66
 
      - L'allestimento. Piazza "anni '60", di Attilio Gobbi, p. 76
 
      - L'icona. L'aliante Club Libelle, di Attilio Gobbi, p. 80
 
      - Pittura e scultura. Oltre l'informale. Nuove prospettive tra astrazione e figurazione, di Enrico De Pascale, p. 82
 
      - Medaglia. Istruzioni, personaggi e avvenimenti, di Vittorio Lorioli, p. 84
 
      - Incisione. Incisione tra informale e arte "impegnata", di Maria Grazia Recanati, p. 85
 
      - Architettura. Verso un'architettura della citta', di Roberto Spagnolo, p. 86
 
      - Design. Il territorio delle idee, di Bruno Rota, p. 88
 
      - Pio Manzu'. Car Designer, di Enrico Leonardo Fagone, p. 89
 
      - Moda e arredo. Il contributo dell'industria tessile bergamasca alle creazioni della moda e dell'arredo, di Silvia Carminati, p. 90
 
      - Fotografia. Vicino-lontano. Bergamo, un polo della ricerca fotografica italiana, di Luigi Erba, p. 92
 
      - Cinema e cultura a Bergamo, di Angelo Signorelli, p. 93
 
      - Cinema d'animazione. Bruno Bozzetto, di Marcella Cattaneo, p. 94
 
      - Editoria d'arte. Libri d'arte e arte del libro, di Maria Elisabetta Manca, p. 96
 
      - Interviste. Annisessanta, di Antonia Abbattista Finocchiaro, p. 97 
 
      - Musica. Orobic Graffiti. Musica a Bergamo negli anni Sessanta, di Claudio Gamba, p. 98
 
      - Politica delle arti. Nuovi attori e nuovi spettatori nelle politiche artistiche tra sperimentazione e tradizione, di Giovanna Brambilla Ranise e Sara Mazzocchi, p. 99
 
      - A passeggio negli anni '60, di Silvia Carminati, p. 100
 
      - L'arte di ricordare. Architettura e scultura nel Cimitero di Bergamo, di Simona Vigano', p. 108 
 
     
     
    ARTE A BERGAMO 1970-1981 - n. 37 
     
    
      - Coniugare ricerca e bellezza, di M. Cristina Rodeschini Galati, p. 16
 
      -  Somaini e Manzù: interventi plastici urbani, di Marcella Cattaneo, p. 18 
 
      - Il "Deserto", una grande rassegna d'arte dimenticata: fra i protagonisti Bacon, Rothko, Pollock, Arman, Giacometti, Burri e Melotti, di Aurelio Natali, p. 26
 
      - Arte in alta Valle: gli incontri artistici di Ardesio, di Enrico De Pascale, p. 32
 
      -  Vertova Ambiente Mail Art 1979-80: un'alternativa al sistema dell'Arte, di Bruno Talpo, p. 40 
 
      - Aldo Rossi a Bergamo, di Manuela Bandini, p. 46
 
      -  Anni Settanta: un cambiamento nella continuità, di Luigi Erba, p. 52
 
      -  La medaglia a Bergamo negli anni Settanta, di Vittorio Lorioli, p. 58 
 
      - I mille volti della moda, di Silvia Carminati, p. 62 
 
      - Il rubinetto di Belgrado: una testimonianza sulla nascita del Teatro di strada nell'Italia contemporanea, di Renzo Vescovi, p. 70
 
      -  Anni '70: la "politica" prima di tutto. Il Cineforum diventa Lab 80, di Angelo Signorelli, p. 78
 
      -  Il jazz al Bobadilla Feeling Club, di Claudio Gamba, p. 84
 
      - Trittico Bergamasco: Keith Jarrett a Bergamo, di Roberto Masotti, p. 88
 
      -  La nascita dell'Aeroporto Civile di Orio al Serio e gli anni dell'Itavia, p. 92
 
      -  L'allestimento. Il vento turbolento degli anni '70, di Elsy Bugada e Attilio Gobbi, p. 98
 
      -  Politica delle Arti. 1970... Ritorno al futuro, di Giovanna Brambilla Ranise e Sara Mazzocchi, p. 102 
 
      - Pittura e scultura. L'arte ai tempi della "morte dell'arte", di Enrico De Pascale, p. 103
 
      -  Pittura e scultura. Galleria dei Mille, di Enrico De Pascale, p. 105
 
      -  Architettura. Architettura a Bergamo negli anni '70: teorie e pratica, di Roberto Spagnolo, p. 106 
 
      - Design. Arte e design a Bergamo, di Enrico Leonardo Fagone, p. 108
 
      -  Moda. Modi di fare moda, di Silvia Carminati, p. 110
 
      -  Fotografia. Il "che fare" di Maurizio Buscarino: il teatro come luogo umano, di Roberta Valtorta, p. 111 
 
      - Musica. Il decennio del jazz, di Paolo Arzano, p. 112 
 
      - Teatro. Una finestra sul mondo, di Renzo Vescovi, p. 113 
 
      - Editoria d'arte. Arte da leggere, di Maria Elisabetta Manca, p. 114 
 
      - Interviste. Dalla provincia in poi. Video testimonianza, di Antonia Abbattista Finocchiaro, p. 115 
 
      - Conoscere per amare. Conoscere per tutelare, di Silvia Carminati, p. 116
 
      - L'arte cimiteriale tra culto e memoria: percorso attraverso i monumenti cimiteriali, di Simona Viganò, 
        p. 122 
 
     
     
    ASPERTI FAUSTO
    
    
     
    BASCHENIS EVARISTO 
     
    
      - Evaristo Baschenis e la natura morta in Europa, di Bruno Talpo, n. 7, p. 36
 
     
     
    BELTRAMI COSTANTINO 
    
     
    BERGAMO-BRESCIA 
     
    
     
    BERGAMO La città visibile. Bergamo nell'Archivio fotografico Sestini. Omaggio a Domenico Lucchetti - n. 56 
     
    
      - Una mostra per un museo, di Roberta Marchetti e Mauro Gelfi, p. 16 
 
      - Quando sognavamo di fotografia, di Pino Capellini, p. 24 
 
      - Non solo fotografia, di Pierantonio Leidi, p. 32
 
      - Un archivio, una vita. L'archivio Lucchetti presso il Museo storico, di Domenico Lucchetti,  p. 36
 
      - L'Archivio fotografico Sestini, di Adriana Bortolotti, p. 42
 
      - Chiavi per la lettura della città, di Mauro Gelfi, p. 98
 
      - L'importanza del territorio per la formazione di una cittadinanza attiva, di Silvana Agazzi, p. 120 
 
     
     
    BERGAMO L'altra Venezia. Il Rinascimento negli anni di Lorenzo Lotto (1510-1530)  - 
      n. 26 
     
    di Antonia Abbattista Finocchiaro: 
    
      - La pittura a Bergamo nella seconda metà del Quattrocento, p. 14
 
      - Il "Maestro del 1458": l'inizio del rinnovamento tra Milano e Padova, p. 15
 
      - Le influenze lombarde tra Bramante, Foppa e Amadeo, p. 16
 
      - Un Santo "veneziano" nella Bergamasca, p. 17
 
      - Le influenze veneziane fra Vivarini e Bellini, p. 19
 
      - Tutti i santi di Bartolomeo Vivarini, p. 22
 
      - La pittura a Bergamo nel primo decennio del Cinquecento, p. 27
 
      - Da Venezia verso le Valli bergamasche, p. 33
 
      - I "Milanesi" in provincia, p. 33
 
      - La situazione dopo il 1513, p. 36
 
      - Andrea Previtali, p. 36
 
      - Lorenzo Lotto a Bergamo, p. 42
 
      - Il "corpo di Cristo" e i suoi confratelli, p. 48
 
      - Giovanni Cariani, p. 50
 
      - Jacopo Negretti detto Palma il Vecchio, p. 56
 
      - Bernardino Licinio, p. 58
 
     
     di Gianmario Petrò: 
    
      -  Tra Bergamo e Venezia non solo pittori, p. 61
 
      - Verso Venezia, p. 61
 
      - Mario Codussi, p. 63
 
      - Sulle tracce del Codussi a Bergamo: la casa Ghislandi o Casa dell'arciprete, p. 66
 
      - Non solo Codussi, p. 71
 
      - Un capolavoro dell'architettura rinascimentale: il coro di S. Spirito, p. 75
 
      - Contratto per la realizzazione del coro di S. Spirito, p. 76
 
      - La cappella maggiore di S. Spirito, p. 78
 
      - Il coro ligneo, p. 83
 
     
     
    BERGAMO NEL '700 - n. 6 
     
    
      - Bergamo nel "Voyage" di J.J. Lefrancois De La Lande, di Lelio Pagani, p. 11
 
      - Leggere e descrivere il territorio. Cartografia amministrativa manoscritta ed agrimensori nel Settecento bergamasco, di Mario Francesco Rota, p. 18
 
      - Bergamo nella transizione economica, di Mauro Gelfi, p. 22
 
      - L'eccellente pennello. Tipi, mode, riti quotidiani da un almanacco bergamasco di fine Settecento, di Laura Bruni Colombi, p. 26
 
      - Il rinnovo di Palazzo Terzi nel quadro dell'architettura settecentesca bergamasca, di Graziella Colmuto Zanella, p. 31
 
      - ...Orobia pendice Teatro felice... La festa nella Bergamo del Settecento, di Maria Mencaroni Zoppetti, p. 36
 
      - La fabbrica del Collegio Mariano nel Settecento. Un prezioso inventario del 1794, di Paolo Mazzariol, p. 42
 
      - Il gabinetto di fisica del "Collegio Mariano" a Bergamo, di Giorgio Mirandola, p. 46
 
      - La casa e la galleria del conte Giacomo Carrara, di Rosanna Paccanelli, p. 50
 
      - La Repubblica bergamasca tra Ancien Regime ed eta' contemporanea, di Mauro Gelfi, p. 56
        
 
      
    BERGAMO NEL '700 
     
    
      - Per una bibliografia su Bergamo nel Settecento, di Maria Mencaroni Zoppetti, n. 8, p. 62
        
 
      
    BERGOMUM 
     
     
    BIBLIOTECA CIVICA ANGELO MAI 
    
      - Tesori miniati. Codici e incunaboli dei fondi antichi di Bergamo e Brescia. Tesori miniati della Biblioteca Civica A. Mai, di Gianni Barachetti, n. 1, p. 22
 
     
     
    BUSSOLO PIETRO (Nel segno del Rinascimento. Pietro Bussolo scultore a Bergamo) 
   
     
    CARAVAGGIO Pittore della verita' - n. 21 
    
      - Una vicenda critica in atto: Caravaggio pittore della verita', di Marco Bona Castellotti, p. 16
 
      - La storia sacra e profana di Michelangelo Merisi da Caravaggio. Dalla formazione lombarda alla magnificenza romana, dal periodo napoletano agli ultimi giorni, di Manuela Villani, p. 22
        
 
      
    CARTOGRAFIA 
     
     
    CEZANNE-RENOIR - 30 capolavori dal Musee de l'Orangerie di Parigi 
     
    
      - I "classici" dell'impressionismo dalla Collezione Paul Guillaume, di Fernando Noris, n. 41, p. 12
        
 
      
    CIRCOLO ARTISTICO 
     
    
      - Pittura a Bergamo da Tallone a Loverini. Il Centenario del Circolo Artistico. La citta' lo celebra con una grande mostra, di Fernando Rea, n. 3, p. 50
        
 
      
    FRA GALGARIO - n. 35 
     
    
      - Le seduzioni del ritratto nel '700 europeo. "Per consegnare alla morte una goccia di splendore, di umanita', di verita'", di Giovanni Valagussa, n. 35, p. 12
 
      - Le seduzioni del ritratto nel '700 europeo, di Francesco Rossi, n. 35, p. 24
 
          
    FRA GALGARIO 
     
    
      - Fra' Galgario accademico di San Luca in Milano, di Fiorenzo Baini, n. 54, p. 64
 
          
    FRA' GALGARIO E IL SEGRETO DELLA LACCA - n. 66, Aprile - Giugno 2011 
     
    
      - Arte, impresa e territorio: un connubio possibile?, di Claudio Cominelli, p. 14
 
      - Arte, scienza, moda, musica e didattica: le ragioni di una mostra aperta, di Barbara Mazzoleni, p. 16
 
      - Profilo biografico di Fra' Galgario, p. 19 
 
      - "Un certo impasto de' colori attivo": le lacche rosse nella tecnica di Fra' Galgario, di Paolo Bensi, p. 20
 
      - Le lacche di Fra' Galgario alla luce delle indagini scientifiche, di Carlo Galliano Lalli, Andrea Cagnini, Darya Andrash, Federica Innocenti, p. 25
 
      - Tre dipinti di Fra' Galgario (e bottega) e un enigma svelato, di Amalia Pacia, p. 32
 
      - Per la tavolozza di Fra' Galgario. Il contributo delle analisi scientifiche non invasive, di Gianluca Poldi, p. 38
 
      - Le opere in mostra, p. 50
 
      - Cremisi, scarlatto, morello, celeste. Seduzioni cromatiche in alcuni tessuti tra Sei e Settecento, di Alessandra Civai, p. 61
 
      - "Insomma io vi adornero' di tutte quelle stravaganze che per se stesse sono ridicole, ma che paiono belle perche' sono alla moda" (Carlo Goldoni)
 
        "I principi ed i nobili italiani non sono convinti di vestir bene se non  hanno ordinato le loro stoffe a Parigi, a Lione o a Tours" (J. Savary des Bruslons), di Barbara D'Attoma, p. 66  
          
    FOTOGRAFICA FESTIVAL DI FOTOGRAFIA  
    
     
    INCANTO DI TESSUTI 
     
    
      - Trame di vita a Bergamo tra Sette e Ottocento, di Maria Mencaroni Zoppetti e Antonia Abbattista Finocchiaro, n. 45, p. 42 
 
     
     
    IACOPO PALMA E LA MODA ITALIANA DEL RINASCIMENTO - n. 81, Gennaio - Marzo 2015, 
      di Massimiliano Capella 
     
    
      - Nascita della moda italiana, p. 13
 
      - La moda femminile, p. 18
 
      - La camicia, p. 29
 
      - La moda del gentiluomo, p. 34
 
      - La moda di influenza militare, p. 40
 
      - Le ultime trasformazioni della moda all'italiana, p. 48
 
      - La moda dei semplici, p. 53
 
      - Glossario, p. 59
 
      - Iacopo Negreti, detto Palma - Una vita, p. 62
 
     
     
    INDUSTRIA TESSILE - PER FILO E PER SEGNI Innovazione e creativita' dell'industria tessile a Bergamo tra XIX e XXI secolo - n. 53 
     
    
      - Gli esordi dell'industria cotoniera a Bergamo, di Mauro Gelfi, p. 16
 
      - Per una periodizzazione dell'industria serica nella provincia di Bergamo, di Alessandro Pirastu, p. 26
 
      - Giovanni Ambiveri, di Alessandro Pirastu, p. 33
 
      - Bergamaschi alla ricerca di nuovi mercati: le esposizioni, di Roberta Marchetti, p. 39
 
      - Un italiano in Cina (Giovan Battista Franzini), di Adriana Bortolotti, p. 46
 
      - Il credito al servizio delle imprese, di Geoffrey J. Pizzorni, p. 52
 
      - La rete infrastrutturale in provincia di Bergamo tra Otto e Novecento: dal primato ferroviario a quello stradale, di Tania Bassani, p. 62
 
      - Iconografia della donna nella collezione di disegni di Antonio Salemme, di Roberta Marchetti, p. 71
 
      - Viaggio alla ricerca dei legami tra moda e imprese tessili bergamasche tra gli anni Cinquanta e la fine degli anni Settanta, di Silvia Lucchini, p. 86
 
      - Tessere il futuro, di Alberto Paccanelli, p. 104
 
      - Video-installazioni e video-ambienti nella storia, di Pierluigi Fontanesi, p. 110 
 
      - Immagini dalll'Archivio fotografico Sestini, di Adriana Bortolotti, p. 113
 
      - I possibili percorsi, di Silvana Agazzi, p. 119
 
     
     
    LICEO ARTISTICO STATALE DI BERGAMO 45º anniversario, 1961-2006 - n. 46 
     
    
      - Ripercorrere la storia..., di Rosella Morri, p. 20
 
      - Tempi da ricordare, di Giovanni Bosco, p. 52
 
      - La mia mitica segreteria, di Brunella Carissoni, p. 54
 
      - La storia siamo noi, di Roberto Ferrari, p. 55
 
      - Gli anni della sperimentazione, di Rosanna Castaldo, p. 58
 
      - Dalla qualita' della formazione alla qualita' di sistema, di Patrizia Giaveri, p. 60
 
      - Lettera aperta e ricordo di Tito Varisco, di Livia Spinatelli e Andrea Disertori, p. 62
 
      - Tavola rotonda a distanza, di Rosella Morri, p. 64
 
      - L'indispensabile scomodita' dell'arte, di Fernando Noris, p. 70
 
      - Schede degli artisti che hanno aderito alla mostra, pp. 74-154
 
     
     
    LICEO CLASSICO "PAOLO SARPI" - 1803-2003. 200 anni di storia nella storia della citta' - n. 36 
     
    
      - Le ragioni di una scuola classica, di Giovanna Govoni e Carlomaria Pacati, p. 16
 
      - Per un breve ritratto di Paolo Sarpi, di Andrea Martinelli, p. 18
 
      - Sarpi, duecento anni. Una scuola in mostra: questione di metodo e di scelte, p. 22
 
      - Il convegno. Il Sarpi tra passato e futuro, p. 26
 
      - Il "Sarpi" in un libro, p. 29
 
      - Le medaglie commemorative, di Vezio Carantani, p. 30
 
      - Prima del Liceo. Il nobile Collegio Mariano di Bergamo nel secolo XVIII (1700-1803), di Gabriele Medolago, p. 32
 
      - Cenni di storia al secondo Novecento, di Luigi Tironi, p. 38
 
      - 1982-1997. I ricordi del Preside, di Franco Gazzola, p. 48
 
      - Memorie del Liceo, di Gian Gabriele Vertova, p. 50
 
      - Il Sarpi oggi. Carattere e struttura, di Giovanna Govoni, p. 56
 
      - La libreria antica del Liceo Classico "Paolo Sarpi", di Giulio Orazio Bravi, p. 58
 
      - Gli strumenti scientifici, di Giacomo Sechi, p. 62
 
      - Archivio storico del Liceo-Ginnasio di Bergamo. Descrizione e storia di uno strumento specifico, p. 67
 
      - Insegnare la cultura classica al "Sarpi" dopo Calzaferri e Cremaschi, di Carlomaria Pacati, p. 70
 
      - Educazione classica e cultura tecnico-scientifica. Riflessioni del Presidente dell'Unione Industriali, ex alunno del "Sarpi", di Andrea Moltrasio, p. 73
 
      - Rileggere i classici, di Carlomaria Pacati, p. 75
 
     
     
    LOCATELLI (famiglia) - Dalla bottega di famiglia alle collezioni d'Oriente 
     
    
     
    LOMBARDIA 
     
    
      - Acquosissima Lombardia. I laghi lombardi nella pittura dell'Ottocento e primo Novecento, di Fernando Rea, n. 27, p. 54 
 
     
     
    LOTTO LORENZO nella Bergamo del '500 Riferimenti e immagini della pittura lottesca  
      (Lorenzo Lotto, il genio inquieto del Rinascimento) - n. 12/13 
       
di Andreina Franco-Loiri Locatelli: 
     
    
      - Le opere di Lorenzo Lotto nelle chiese della citta': i contesti d'origine, p. 9
 
      - La basilica di S. Maria Maggiore, p. 10
 
      - La chiesa di S. Michele al Pozzo Bianco, p. 29
 
      - Nella chiesa di Sant'Alessandro della Croce, p. 38
 
      - La chiesa di San Bernardino, p. 43
 
      - La chiesa di Santo Spirito, p. 49
 
      - La chiesa di San Bartolomeo, p. 58
 
      - La chiesa di Sant'Alessandro in Colonna, p. 67
 
      - Le opere di Lorenzo Lotto in Accademia Carrara, p. 130
 
     
    di Gianmario Petro':  
     
    
      - Sulle tracce di Lorenzo Lotto a Bergamo: amici e committenti, p. 74
 
      - La casa della Misericordia (via Arena 9), p. 80
 
      - Il cerusico Battista Cucchi (piazzetta di S. Maria Maggiore), p. 82
 
      - La casa del giurista Gian Maria Rota, p. 83
 
      - Il celebre medico Giovanni Agostino Della Torre e il figlio Nicolo' (via Donizetti 1), p. 84
 
      - La casa del giurista Benedetto Ghislandi (via Donizetti 3), p. 85
 
      - La casa di Valerio e Gian Pietro Da Ponte (via Porta Dipinta 7), p. 89
 
      - La casa dei conti Luca e Leonino Brembati (via S. Giacomo 18, p. 91
 
      - La casa dei conti Bartolomeo e Giovanni Davide Brembati (via S. Lorenzino 13), p. 94
 
      - La vicinia di S. Michele del Pozzo Bianco e la casa di Nicolo' Bonghi (via Porta Dipinta 41), p. 98
 
      - L'umanista Battista Suardi (via Pelabrocco), p. 102
 
      - Francesco Bottagisio (via Pelabrocco 1), p. 105
 
      - Il capitano Alessandro Martinengo Colleoni (via Pignolo 86), p. 106
 
      - La casa del conte e cavaliere apostolico Domenico Tasso (via Pignolo 80), p. 108
 
      - I mercanti Cassotti de Mazzoleni (via Pignolo), p. 113
 
      - Le case di Paolo e di Zovanino Cassotti (via Pignolo 70-72), p. 115
 
      - La casa di Bartolomeo e Zovanino Cassotti (via Pignolo 76), p. 120
 
      - La casa dei mercanti Domenico e Balsarino Angelini (via Pignolo 56/A), p. 123
 
      - Antonio e Apollonia Agliardi (via S. Orsola 31 o 31/B), p. 126 
 
     
     
    MASCHERONI LORENZO 1750-1800 Una vita per la scuola e per la scienza - n. 24 
     
    
      - Il poeta della scienza e la sua citta', di Matilde Dillon Wanke, p. 12
 
      - L'ambiente culturale, la famiglia, gli studi, di Luca Bani, p. 18
 
      - Professore nel Collegio Mariano di Bergamo, di Francesco Tadini, p. 23
 
      - Professore e Rettore nell'Universita' di Pavia, di Francesco Tadini, p. 28
 
      - L'Invito a Lesbia Cidonia, di Marco Sirtori, p. 33
 
      - Il matematico militante, di Marco Sirtori, p. 37
 
      - Il persistere dei legami con la cultura bergamasca, di Francesco Tadini, p. 41
 
      - L'adesione alla Rivoluzione, di Luca Bani, p. 46
 
      - A Parigi, capitale del Grand Siecle, di Luca Bani, p. 51
 
      - La fortuna di Lorenzo Mascheroni tra Ottocento e Novecento, di Marco Sirtori, p. 55 
 
     
     
    MERISIO PEPI 
    
     
    MORONI GIOVAN BATTISTA 
     
    
      - Lo sguardo sulla realta' (1560-1579), di Arturo Galansino, n. 40, p. 12 
 
     
     
    PICCIO 
     
    
      - L'ultimo romantico, di Antonia Abbattista Finocchiaro, n. 49, p. 20 
 
     
     
    PRESENTE INQUIETO 
    
     
    RAU (Collezione) 
     
    
      - La Collezione Rau. Sei secoli di grande pittura europea da Beato Angelico a Renoir a Morandi Ambasciatrice di un umanesimo senza confini, di Fernando Noris, n. 30, p. 12 
 
     
     
    SANZIO RAFFAELLO 
     
    
     
    SECCO SUARDO (La Quadreria Secco Suardo) - n. 17 
     
    
      - Traccia per una storia dei rapporti tra la famiglia Secco Suardo e le istituzioni culturali di Bergamo, di Francesco Rossi, p. 4
 
      - "...la pittura, che delle case e' il pregio piu' civile". Nota sulla Quadreria Secco Suardo, di Enrico De Pascale, p. 8
 
      - Il palazzo Secco Suardo a Bergamo, di Enrico De Pascale, p. 22 
 
     
     
    TI BERGAMO. UNA COMUNITÀ 
     
    
     
    TUTTA IN VOI LA LUCE MIA. Pittura di storia e melodramma - n. 115, Luglio - Settembre 2023 
      a cura
      di M. Cristina Rodeschini  
     
    
      - Rivelare l'opera lirica e i suoi segreti, di M. Cristina Rodeschini, pp. 18-21
 
      - Pittura di storia e melodramma nell'Ottocento romantico, di Fernando Mazzocca, pp. 22-29
 
      - "Tutta in voi la luce mia". Tracce per un percorso, di Elena Lissoni, pp. 30-42
 
      - La caricatura all'opera. Satira e melodramma nel Risorgimento, di Sandro Morachioli, pp. 43-44
 
      - Il Fondo Paolo Moretti per la satira politica alla Biblioteca Angelo Mai, di Maria Elisabetta Manca, p. 45
 
      - Bergamo all'opera nel primo Ottocento, di Paolo Fabbri, pp. 46-53
 
      - "Il mio nome è Donizetti, Gaetano Donizetti". Donizetti e la Bergamo del Bel Canto, dal teatro d'opera al cinema, di Arturo Invernici, pp. 54-59
 
      - Memorie e luoghi donizettiani a Bergamo: un itinerario nella città, di Fabrizio Capitanio, pp. 60-65
 
      - Festival Donizetti Opera 2023. Edizione speciale per Bergamo Brescia Capitale della Cultura, di Francesco Micheli, pp. 66-71
 
      - Rubini, tenore romantico, di Maria Chiara Bertieri, pp. 72-77
 
     
     
    UMORISMO GRAFICO E SATIRA POLITICA. LUDERE ET LEDERE 
   
    
      - La storia dell'Italia attraverso le riviste satiriche, di Paolo Moretti, n. 49, p. 42
 
     
     
    VETTE DI LUCE 
     
    
     
    ZUCCHELLI NINO (Nino Zucchelli: dalla collezione. Disegni, incisioni, dipinti, ceramiche, medaglie, film) - n. 76 
     
    
      - Nino Zucchelli precursore di una cultura globale, di M. Cristina Rodeschini, p. 4
 
      - Nino Zucchelli: una storia "raccontata" sfogliando la collezione di grafica e disegni, di Orietta Pinessi, p. 8
 
      - Catalogo dei disegni e delle incisioni, a cura di Marta Midali, p. 18
 
      - I dipinti, di Valentina Raimondo, p. 79
 
      - Catalogo dei dipinti, a cura di A. Fabrizia Previtali e Valentina Raimondo, p. 80
 
      - Nino Zucchelli promotore e guida dei ceramisti bergamaschi. Dalla cooperativa artistica "Ceramiche" a "Ceramica Artistica Bergamasca", di Lorenzo Nardari, p. 88
 
      - Le medaglie, p. 100
 
      - Il Fondo Cinematografico. Nino Zucchelli, pioniere outsider, di Daniela Vincenzi, p. 102
 
     
     
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