« torna al sommario 89 ······· vai al numero in edicola »

Rivista 89_70° Concorso Fotografico Nazionale "Città di Bergamo"

È arrivata alla 70a Edizione la Mostra Concorso Fotografico Nazionale “Città di Bergamo”, da sempre organizzata dal Circolo Culturale G. Greppi. Settant'anni sono passati da quella lontana vigilia di Natale del 1946, quando all’Oratorio dell’Immacolata fu inaugurata la prima Mostra di Fotografia del Circolo Greppi, organizzata da don Santo Ripamonti: una specie di anteprima di quello che sarebbe diventato nel tempo un appuntamento fisso molto importante nella storia del Circolo e della fotografia amatoriale italiana.
Si leggeva sul Bollettino Parrocchiale di allora: «Fra le tante attività abbiamo anche una mostra fotografica che ha impegnato la buona volontà dei nostri bravi dilettanti fotografi. Sono una cinquantina di meravigliose visioni delle nostre montagne e della vita sana dell’Oratorio, scattate durante le vacanze…». Queste sono state le origini della Mostra Concorso di Fotografia, ma già a quel tempo era vivo l’interesse per questa forma d’Arte, una passione che si poteva considerare ancora per pochi. Diceva anche: «Saranno ben contenti i dilettanti fotografi se molti saranno i visitatori delle loro artistiche fotografie...».
Già si prefigurava uno spirito di coinvolgimento e di partecipazione che con gli anni sarebbe aumentato fino a diventare un irrinunciabile appuntamento, sia per gli appassionati fotografi che per gli amanti delle belle immagini. E così, da tradizionale evento nell’ambito dell’attività parrocchiale, il concorso si è aperto ad una platea sempre più vasta, fino ad assumere con la 30a edizione del 1976 il titolo ufficiale di “Mostra Fotografica Nazionale Città di Bergamo”.[...]