Gli anniversari delle istituzioni culturali ed educative sollecitano riflessioni che l’attività routinaria di chi vi opera tiene solitamente in secondo piano.
Un esempio è l’intreccio tra le radici delle istituzioni stesse, come nel caso per niente scontato dell’Orto Botanico cittadino, dell’Istituto Tecnico Commerciale “Vittorio Emanuele II” e del Liceo Classico1. Tale intreccio, come vedremo, è parte della storia della botanica bergamasca, sia della sua divulgazione, sia della ricerca.
Tra le eredità patrimoniali del Regio Istituto Tecnico da cui discende l’Istituto Tecnico Commerciale e di cui si celebrano i 150 anni dalla fondazione vi è, infatti, una parte molto consistente delle collezioni storiche musealizzate dell’Orto Botanico. Gli erbari e i modelli vegetali in particolare costituivano una componente significativa del Gabinetto di Storia Naturale del Regio Istituto Tecnico da cui ha preso forma il Museo di Storia Naturale che, apertosi anche al pubblico non scolastico, è all’origine del Museo Civico di Scienze Naturali intitolato ad Enrico Caffi. ...