« torna al sommario 72 ······· vai al numero in edicola »

Museo e Tesoro della Cattedrale

"Grazie agli scavi archeologici condotti dal 2004 nel sottosuolo del Duomo sono emerse le tracce dell'abitato di età romana, della cattedrale paleocristiana di San Vincenzo e della successiva cattedrale romanica, avvolte nella ricostruzione dell'architetto Filarete. L'architettura e l'arte sono sempre il frutto e il riflesso della storia civile e religiosa degli uomini. Con questo museo la Diocesi di Bergamo vuole far conoscere la storia della propria Chiesa, illustrare le complesse e affascinanti vicende costruttive che hanno coinvolto questo luogo e, attraverso l'esposizione di preziosi oggetti di arte e liturgia, accostare il visitatore all'atmosfera di sacralità e di bellezza che ha caratterizzato la vita dell'antica Cattedrale".
Con questo incipit prende avvio il percorso del "Museo e Tesoro della Cattedrale" che anticipa la complessità e la ricchezza culturale di quanto il visitatore può ammirare negli spazi scavati sotto il Duomo.
Complessità e ricchezza sono state le prime impressioni che ho avuto visitando il cantiere di scavo quando è stato chiesto al mio studio di progettare in questi straordinari spazi archeologici un vero e proprio museo. ...