rivista69_premioGorlago

"L'amore e il piacere sono le ali delle grandi azioni". Lo sosteneva Johann Goethe. La citazione è d'obbligo per capire come "l'amore" per l'arte, condiviso da un gruppo di amici, abbia portato all'istituzione di un concorso nazionale di calcografia come il "Premio Comune di Gorlago".
Tutto nasce dall'amore e dalla passione. Gli amici si ritrovano e danno vita al gruppo Gadag, l'acronimo racchiude tutta la loro essenza: giovani amatori d'arte di Gorlago. ... Organizzano visite alle mostre che si svolgono nelle grandi città: da Milano a Ravenna. Osservando i grandi allestimenti coltivano il sogno di realizzare una mostra anche a Gorlago. L'amore è un sentimento che chiede di essere condiviso, così anche il legame con la propria terra e il piacere per l'arte trovano un punto d'incontro, quasi un equilibrio perfetto, nella mostra di incisioni "Da Dürer a Goya" allestita nella sala consigliare del municipio di Gorlago. Il successo dell'esposizione di calcografie dà ai "giovani amatori d'arte" un nuovo traguardo: l'istituzione di un concorso nazionale di calcografia. L'idea prende forma e sin dal principio ha una sua peculiarità: deve essere un concorso dedicato esclusivamente ai giovani studenti delle accademie italiane.
Il progetto del concorso viene sottoposto all'amministrazione comunale che, visto l'entusiasmo dei promotori, lo abbraccia e lo fa suo. Nasce così nel 1991 il Concorso Nazionale di Calcografia "Premio Comune di Gorlago" che ha lo scopo di offrire agli studenti delle scuole d'arte, Accademie e Istituti d'Arte, una opportunità per farsi conoscere dal pubblico e dalla critica, creare una occasione di confronto artistico con altri giovani e altre scuole, mettere a disposizione una galleria dove esporre le loro opere e, infine, un riconoscimento per le opere e gli artisti più meritevoli. ...