« vai al numero in edicola »

Rivista 124_Colleoni 550. L'immagine del condottiero

La mostra in Accademia Carrara, allestita dal 14 novembre 2025 al 9 novembre 2026 nella sala dedicata alla ritrattistica moroniana, si propone come una riflessione su quale sia la “vera” immagine che il condottiero ha lasciato di sé e la sua fortuna nel corso dei secoli.
Il progetto prende avvio dall’eccezionale prestito del Ritratto di Bartolomeo Colleoni di Giovan Battista Moroni (in mostra per tutta la durata dell’esposizione), di proprietà del Luogo Pio. Il dipinto – restaurato nel 2022 da Delfina Fagnani – è una rarissima prima tela che conserva la chiodatura originale e normalmente non è visibile al pubblico. È un ritratto in primo piano, postumo, di profilo, diremmo oggi “all’antica”, probabilmente commissionato al pittore nel 1566 (?) per celebrare il primo centenario della Pietà Colleoni.
Si ritiene che derivi dal volto di un Colleoni devoto e con la berretta in mano rappresentato in una tela del terzo quarto del Quattrocento raffigurante Cristo nell’avello con la Madonna, San Giovanni evangelista, la Maddalena e Bartolomeo Colleoni, di proprietà del Luogo Pio. [...]