
A poco più di 550 anni dalla sua morte, la tredicenne Medea, figlia prediletta del celebre condottiero Bartolomeo Colleoni, nel 2023 ha rotto per la prima volta il silenzio, raccontandosi quasi in prima persona, attraverso documenti e oggetti portati alla luce da una recente, ampia ricerca e allo stesso tempo proponendosi come portavoce del multiforme universo femminile di un secolo, il Quattrocento, che ancora faticava a dare spazio alle donne.
Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, Progetto Coglia, Pro loco Due Castelli Cavernago e Malpaga e Comune di Cavernago, grazie alla disponibilità del Luogo Pio della Pietà Colleoni, hanno disegnato nel cuore di Bergamo Alta l’inedito percorso espositivo e narrativo “IO, MEDEA. La leggenda bianca del Rinascimento lombardo”, premiato dalla partecipazione di 225.000 visitatori.
La mostra diffusa, con la curatela di Gabriele Medolago e con il coordinamento di chi scrive, ha accompagnato il pubblico in tre isole espositive, allestite nei luoghi colleoneschi di Bergamo Alta: in Cappella (“Scolpita per l’eternità”), al Luogo Pio (“Tracce di lei”) ed in Biblioteca Civica “Angelo Mai”. [...]