Fin dai suoi albori il “Regio Liceo Scientifico Filippo Lussana” ha affiancato alle proposte disciplinari tipiche del “nuovo” indirizzo attività ad integrazione del curricolo scolastico. Tale caratteristica si è protratta fino ad ora ed è rimasta uno degli elementi peculiari di questo Istituto. Chi si occupa oggi delle attività integrative e ne ripercorre la storia intrecciata a quella del Liceo e delle vicende storiche che ne hanno costituito lo sfondo, non può non notare alcune costanti e le variabili legate ai mutamenti del contesto storico, politico e culturale, come si cercherà di illustrare per sommi capi in questo contributo.
I primi anni
Come si può ricostruire da una pubblicazione relativa agli anni 1924-1928, quindi contemporanea all’istituzione a Bergamo del primo Liceo Scientifico, le iniziative a cui partecipano le classi sono pienamente in sintonia con il clima politico e culturale del tempo.
Siamo durante il Fascismo: ogni anno si celebra il 28 ottobre la ricorrenza della Marcia su Roma e il 21 aprile il Dies Natalis di Roma, oltre alla celebrazione della fondazione dei Fasci di Combattimento il 23 marzo; a rafforzare il sentimento patriottico il 4 novembre si ricordano i Caduti e la Vittoria nella Prima guerra mondiale: in particolare il 1° novembre 1926 «la Scuola partecipa alle onoranze a S.M. il Re che si degna di visitare Bergamo» e al corteo che celebra la Vittoria; il 24 maggio si ricorda anche l’entrata in guerra. [...]