Le celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario degli affreschi di Lorenzo Lotto nell’Oratorio Suardi di Trescore sono in corso e lo saranno fino all'8 dicembre 2024.
Tre gli appuntamenti proposti e gestiti dall’Amministrazione Comunale, che si integrano in un ideale percorso di visita e di approfondimento, a culminare, ovviamente, con le visite guidate al capolavoro lottesco, vero e insostituibile oggetto dell’insieme delle manifestazioni.
L’intrinseca struttura narrativa, che Lorenzo Lotto ha adottato nel condurre i suoi esemplari racconti, ha reso superfluo il ricorso a effetti speciali (così spesso enfatizzati ai giorni nostri), in favore di una narrazione piana delle tematiche lottesche, espressa con uno stile ostensivo di consolidata tradizione, nelle modernità di alcune scelte grafiche e multimediali. Non si è ritenuto conveniente proporre al pubblico di passeggiare sulle amplificate vestigia degli affreschi, eventualmente giganticizzate fuori scala, né di farlo trovare immerso nei gironi danteschi di sensazionarie ricostruzioni atificiose. Tre sono state, e sono, le tappe di un piccolo itinerario, tutto racchiuso in poche centinaia di metri: la sede della mostra didattica-propedeutica-esplorativa, con ambientazioni articolate sui grandi temi connessi con la presenza di Lorenzo Lotto a Trescore; un secondo allestimento con la riproduzione delle opere sacre bergamasche dell’artista (le grandi pale di Bergamo, i dipinti di Ponteranica, Credaro, Celana, Sedrina), riprodotte in scala 1:1 nella chiesetta della Madonna di Lourdes; e, terzo passaggio, a chiusura del tour, l’accesso guidato alla spettacolarità, intensa e altissima, di un’autosufficienza commovente, degli affreschi dell’Oratorio Suardi. [...]