« torna al sommario 113 ······· vai al numero in edicola »

Rivista 113_Saluti da Romano di Lombardia

[...] Di cartoline, in un originale balzo a ritroso prevalentemente lungo il secolo scorso, ce ne propone moltissime il volume Saluti da Romano di Lombardia. Sette gli autori che si sono prodigati nella stesura degli undici capitoli che compongono il lavoro: affabulatori appassionati di vicende locali che hanno saputo, con i loro racconti, talvolta ricchi di aneddoti ed episodi curiosi, percorrere in maniera suggestiva questo viaggio per immagini attraverso un pezzo di storia di Romano.
[...] il primo, lungo capitolo del volume è dedicato alla particolare suddivisione del centro storico, del quale, le molte cartoline lo dimostrano, è tuttora perfettamente leggibile la traccia urbanistica originale. Si tratta dell’unico capitolo che presenta una natura prevalentemente “storica”, ricca dei vari nomi delle antiche contrade, che talvolta rappresentano ancora un significativo motivo d’identificazione tra gli abitanti, soliti, fino a pochi decenni fa, a riconoscersi a seconda della contrada di nascita o di appartenenza.
Non possono lasciare indifferente il lettore le cartoline panoramiche che mostrano una campagna ancora diffusa appena fuori il perimetro alberato delle Cerchie che delimita il centro storico, prima del grande sviluppo urbanistico coincidente con il boom economico ed edilizio degli anni del secondo dopoguerra.
Sorprendono anche alcune immagini risalenti al primo ventennio del secolo scorso della “Piazza Grande”, nelle quali è possibile osservare i portici antistanti la chiesa formati da massicci piloni in muratura, risalenti al XIII e XIV secolo, rinforzati talvolta da contrafforti inclinati, dall’aspetto così diverso, e decisamente più ingombrante, rispetto alle attuali colonne in pietra. [...]