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Rivista 112_Bergamo 900. Le voci_Dalla vendita per corrispondenza ai jeans: la rivoluzione dei consumi

Bergamo 900 - LE VOCI

DALLA VENDITA PER CORRISPONDENZA AI JEANS: LA RIVOLUZIONE DEI CONSUMI

Siamo negli anni ’60, nel 1961 per l’esattezza. Dopo aver sgombrato città e sguardi dalla pesante polvere post bellica, il Paese scopre che nuovi colori emergono un po’ ovunque e gli italiani si accorgono, con stupore e voracità, che basta allungare una mano per afferrare un sogno, un desiderio luccicante, che nulla ha a che fare con la soddisfazione delle necessità materiali e che anima la nuova società dei consumi. È l’Italia del miracolo economico, che sta creando per i suoi abitanti una ricchezza mai goduta prima. Nel 1961, appunto, Fredy Legler – rappresentante la terza generazione degli omonimi cotonieri di Ponte San Pietro – comprende con grande intuito che colori, sogni e desideri vanno consegnati direttamente nelle case dei propri clienti, cogliendoli in un momento di svago, magari seduti di domenica sul divano buono, mentre bevono un caffè.
Ed è esattamente in quell’anno, che Fredy mette tra le mani dei consumatori la copia n.1 del catalogo di vendite per corrispondenza VESTRO [...] (Giuseppe De Luca)