« vai al numero in edicola »

Rivista 112_Bergamo 900. I luoghi_Percorsi lungo il Novecento

Bergamo 900 - I LUOGHI

PERCORSI LUNGO IL NOVECENTO

I cambiamenti che hanno connotato il Novecento dal punto di vista sociale, economico, politico, culturale, urbanistico e architettonico sono leggibili anche nei luoghi. «Gli eventi hanno un luogo. La storia ha i suoi scenari». I luoghi si prestano a essere «il sistema di riferimento più adatto a ritrarre un’epoca in tutta la sua complessità».
Molti luoghi di Bergamo e della sua provincia sono divenuti i punti di un percorso virtuale esplorabile attraverso la grande mappa multimediale allestita all’interno di Bergamo 900.
Uno dei più importanti fattori che ha inciso sulla struttura del nostro territorio è quello della produzione industriale. Molteplici i settori produttivi coinvolti nello sviluppo economico che già nel XIX secolo caratterizza quelle aree della provincia dove è disponibile energia idraulica. La loro presenza genera significativi cambiamenti urbani e sociali; al complesso industriale talvolta si affianca la residenza per la manodopera dando origine ai villaggi operai. Crespi d’Adda è un modello esemplare dell’iniziativa filantropica. [...] (Monica Resmini)