70 fotografi, tutti bergamaschi di nascita o d’adozione, donano i loro scatti migliori per finanziare la ricerca dell’Istituto Mario Negri, impegnato nell’emergenza sanitaria per trovare una terapia contro Covid-19. Da una idea di Laura Pietra, supportata da Mario Rota, entrambi fotografi, nasce “UNOSCATTOXLARICERCA”. Il progetto, sviluppato da Claudia Sartirani, responsabile di Peo Comunicazione culturale e d’impresa, racchiude bellezza, solidarietà e speranza.
Una lente per afferrare ciò che sfugge all’occhio. È così che il fotografo ferma un istante di bellezza, pronto a sciogliersi nel fluire del tempo, nel succedersi delle cose. Se un attimo di perfezione si nasconde tra un continuum di scene identiche in apparenza, se la proporzione si combina con la luce, con un gesto, creando qualcosa di unico e stupendo, è lì che l’arte della fotografia trova il suo compimento.
Una lente per afferrare ciò che sfugge all’occhio. È così che il ricercatore trapassa i confini del visibile e si addentra nelle profondità della materia. Là dove l’universo diventa infinitamente piccolo e si aprono mondi ignoti. Nel tentativo di comprendere i meccanismi di forme di vita microscopiche, nello sforzo della mente di percepire oltre il sensibile, è lì che si annida la speranza per la vita dell’uomo. Un obiettivo e un microscopio. Per svelare la bellezza, per rivelare la natura. Nella tensione alla contemplazione del bello e nel desiderio di comprensione dell’ignoto c’è tutto il senso dell’umanità che evolve; nello sguardo che dal singolo si allarga sugli altri, il suo compimento. [...]