|
|
|
|
- Le ragioni della mostra, di Remo Melloni, p. 15
|
- Sezione 1 La nascita della maschera
La nascita del teatro moderno: attori, burattini e marionette, di Remo Melloni, p. 19
Le origini medievali di Arlecchino, di Federico Doglio, p. 23
Gli spazi urbani della commedia dell'arte: spazi chiusi e spazi aperti, di Silvia Carandini, p. 27
La commedia dell'arte tra potere e censura. Conversazione con Roberto Tessari, p. 35
Il volto cortigiano della commedia dell'arte: due aneddoti su Scaramuccia, p. 45
I Balli di Sfessania di Jacques Callot: note critiche, p. 48
|
- Sezione 2 Da Zanni ad Arlecchino, p. 53
Dal secondo
Zanni ad Arlecchino: nascita di un personaggio, di Ferruccio Marotti, p. 55
Verso il Theatre de la Foire: gli anni degli italiani a Parigi, di Renzo Guardenti, p. 59
L'evoluzione del costume di Arlecchino dal XVI secolo in Francia, di Claudette Joannis, p. 67
Arlecchino, Polichinelle e Pulcinella, di Brunella Eruli, p. 71
Intorno alla commedia dell'arte, di Ludovico Zorzi, p. 73
Il "fumetto" di Arlecchino, p. 81
|
- Sezione 3 La Commedia salvata dai burattini, p. 91
Che cosa sarebbe successo se il Professor D'Ancona avesse guardato i burattini?, di Roberto Leydi, p. 93
La crisi della commedia dell'arte e la sua continuita' nel teatro dei burattini e delle marionette, di Remo Melloni, p. 98
|
- Sezione 4 La rinascita novecentesca, p. 105
Arlecchino, la maschera e il burattino: la riscoperta delle avanguardie, di Ettore Capriolo, p. 107
L'Arlecchino servitore secondo Strehler, di Ugo Ronfani, p. 111
Arlecchino, Stanislavskij, Mejerchold: le comunanze e le diversita' dell'interpretazione russa, di Maja Molodzova, p. 115
L'evoluzione del volto di Arlecchino, di Donato Sartori, p. 119
Ombre sullo schermo. Non noi. Maschere, burattini, pupazzi e cinema, di Ermanno Comuzio, p. 123
Alcune riflessioni sul rapporto tra musica e commedia dell'arte nel primo Novecento, di Pietro Cavallotti, p. 132
Il fantasma di Arlecchino: Arlecchino nelle arti visive del Novecento, di Mario Cresci, p. 138
|